Cos’è l’industria 4.0?

L’industria 4.0 nasce dalla cosiddetta quarta rivoluzione industriale, che sta portando alla produzione industriale interamente automatizzata e interconnessa.

Quindi per Industria 4.0 s’intende un modello di produzione e gestione aziendale, che implica l’utilizzo di macchinari connessi a Internet (si parla di IoT – Internet of Things), raccolta e analisi delle informazioni per attivare processi di “Learning machine”, la possibilità di una gestione più flessibile del ciclo produttivo e di un miglioramento dell’interazione tra uomo e macchina.

Più in dettaglio consistono in macchine costantemente interconnesse fra loro, capaci di autodiagnostica e di risoluzione dei problemi che si presentano nel corso del processo aziendale.

Nel dettaglio, è possibile trarre i seguenti benefici della rivoluzione che sta travolgendo l’ecosistema produttivo proprio in questo momento:

  • Maggiore flessibilità attraverso la produzione di piccoli lotti ai costi della grande scala;
  • Maggiore velocità dal prototipo alla produzione in serie attraverso tecnologie innovative;
  • Maggiore produttività attraverso minori tempi di set-up, riduzione errori e fermi macchina;
  • Migliore qualità e minori scarti mediante sensori che monitorano la produzione in tempo reale;
  • Maggiore competitività del prodotto grazie a maggiori funzionalità derivanti dall’Internet delle cose.

Incentivi e agevolazioni dell’industria 4.0

Dopo il Piano Nazionale Industria 4.0 – 2017-2020 presentato nel settembre 2016 dal Ministero dello Sviluppo Economico Carlo Calenda che prevedeva un insieme di misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e la competitività, il Mise ha dato vita al Piano Transizione 4.0. Potendo contare sulle risorse stanziate dalla Legge di Bilancio collegata al PNRR (pari ad oltre 24 miliardi di euro per il biennio 2021-2022), il Nuovo Piano Transizione 4.0 incentiva l’innovazione e l’Industria 4.0 concedendo agevolazioni fiscali in forma di credito d’imposta sugli investimenti effettuati dalle imprese in beni materiali e immateriali, per il momento da utilizzare esclusivamente in compensazione.

Conclusioni

La quarta rivoluzione industriale porterà le macchine ad un ruolo ancora più fondamentale nei processi produttivi ed è già cominciato. Lo sviluppo sta avvenendo molto velocemente e appare chiaro come sia necessità di ogni potenziale soggetto d’impresa avere conoscenza dei possibili benefici connessi ad Industria, a patto che queste siano ben supportate. In vari paesi del mondo si incentiva all’adeguamento delle aziende a questo fenomeno e ciò rappresenta un’occasione per chi abbia le capacità e le giuste idee con cui rapportarsi a questo momento di transizione.

Avvia una chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?